Sono nato a Pistoia nel 1970, studi classici e prime esperienze nel mondo dell’informazione da giovanissimo come autore e reporter per una televisione locale.
Nel 1994 mi sono laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche presso l'Università di Firenze (la tesi con relatore Roberto D’Alimonte è citata in “Movimenti collettivi e sistema politico in Italia 1960-1995” di Donatella Della Porta).
Sono giornalista professionista (dal 2001, già pubblicista dal 1998), iscritto all’Ordine Nazionale. Dal 2024 sono anche socio dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Ho lavorato per venticinque anni tra Londra, Bruxelles, Italia e resto d'Europa nell’informazione d'agenzia, televisiva, stampata, radiofonica, quotidiana e periodica per alcuni dei principali media italiani e internazionali (tra gli altri come collaboratore da Londra per ANSA, Associated Press Television, RAI Tg dei Ragazzi, BBC, Oggi, Avvenimenti, Radio Capital, sempre a Londra come redattore e poi a Roma come corrispondente dall’Italia per Bloomberg Television, Bloomberg News e BusinessWeek): mi sono occupato con notizie, articoli lunghi e brevi, interviste e inchieste soprattutto di economia, finanza e banche centrali, ma anche di politica, cronaca, immigrazione, cultura, Vaticano e tecnologia.
Dal 2019 opero nella comunicazione istituzionale e di grandi eventi nel nostro Paese e in Medio Oriente: fino a luglio 2022 come Direttore della Comunicazione del Commissariato per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale di Dubai.
Ora quale advisor per la comunicazione:
dell’Unità che si occupa dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Next Generation EU) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
dell’EIIS, l’European Institute of Innovation for Sustainability e del suo summit annuale
del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia
Sono anche curatore / co-autore di guide turistiche, volumi fotografici e instant book per case editrici in Gran Bretagna e nel nostro Paese (Canal Publishing Company, Altritalia, Mondadori, Rizzoli Electa).
Sono relatore e moderatore di panel per eventi e conferenze e briefing con la stampa sui temi legati all’informazione, all’economia, allo Spazio e alla sostenibilità (Festival Internazionale del Giornalismo, Asimmetrie, Rena, Expo 2020 Dubai e recentemente per lo European Innovation for Sustainabiliy Summit dell’EIIS e per l’Areonautica Militare ).
Dal 2023 scrivo come editrialista e senior reporter per il sito Energy Connects.
Ho una passione recente per i social, il ruolo degli influencer e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata alla comunicazione
Sono sposato dal 1999 e padre di un 17enne nato a Londra e di una 14enne nata a Roma
la foto sopra, scattata a Expo Dubai il 30 settembre 2021, è di Massimo©Sestini; quella qui sotto è tratta dalla conferenza stampa di presentazione del secondo European Innovation for Sustainability Summit a Roma presso la sala conferenze della Stampa Estera il 17 aprile 2023
Una selezione di alcune mie inchieste realizzate negli Anni Dieci
Alla ricerca della verità sull’uso dei derivati da parti delle amministrazioni pubbliche:
la storia di una lunga inchiesta cumininata nel verdettto del TAR del Lazio
Le storie di due interviste esclusive ad altrettanti Ministri delle Finanze, una nel 2006 e l’altra nel 2018